Condominio, prorogato fino al 2021 l’Ecobonus

ecobonus

Più risparmio e maggiore efficienza energetica. La Legge di Stabilità 2017 ha stabilizzato per 5 anni – dal 2017 al 2021 – l’Ecobonus del 75% per gli interventi sul condominio dedicato ad interventi di riqualificazione energetica. Questi interventi riguardano l’installazione di pannelli solari o impianti di riscaldamento e condizionamento. Stando a quanto si apprende dal testo, lo sconto per le innovazioni arriva fino al 75% per una spesa massima di 40mila euro per appartamento. Con la Legge di Stabilità 2017 sono stati prorogati per altri 5 anni gli Ecobonus, il bonus mobili, il bonus per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+. E’ stato inoltre introdotto il ‘Sismabonus 2017’ per la messa in sicurezza degli edifici situati nelle zone ad alto rischio.

Cos’è l’Ecobonus?

Per Ecobonus si intende una detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Per i condomini la detrazione è del 70% se l’intervento ha un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. L’incentivo sale al 75% se con l’intervento viene migliorata la prestazione energetica sia invernale che estiva.

Questo bonus si applica ai lavori finalizzati alla riduzione del fabbisogno energetico su edifici già esistenti (il tetto è fissato a 100 mila euro). Sono compresi l’installazione di pannelli solari, interventi su finestre e infissi, lavori su pareti di edifici già esistenti (il tetto per tali opere è di 60 mila euro e alla sostituzione impianti di climatizzazione invernale (il cui tetto è fissato a 30 mila euro).

(Studio Alboreto, nota di Claudio Santovito)

2 thoughts on “Condominio, prorogato fino al 2021 l’Ecobonus

  1. Cosa si intende per prestazione energetica sia invernale che estiva?
    La ringrazio anticipatamente.
    Claudio

  2. Si intende che l’intervento produce un’innovazione volta a generare vantaggi economici e sostenibili sia d’inverno che d’estate. Per esempio, l’installazione di vetri termici in classe A+ permetterebbe di mantenere costante la temperatura interna in modo da non disperdere calore d’inverno e aria condizionata d’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.